top of page
LOCANDINA.jpg

Informazioni

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del 1° maggio,

sarà attivo un servizio informazioni chiamando il numero 0444 492259.

Servizio bus navetta 

Il servizio di andata e ritorno funzionerà al costo di

€ 3.00 SOLO nella giornata del 1 maggio dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

Partenze da:

  • Parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili);

  • Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

Sentieri naturalistici

Dodici itinerari semplici e affascinanti conducono l’escursionista tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane. Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai tre ai dieci chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano.

Mercoledì 30 Aprile 2025

"Capuleti e Montecchi:

l’amore che sfida l’odio"

Spettacolo teatrale

Regia di Pino Costalunga

Piazza Marconi - ore 21.00

Dalle 20:45, due suggestivi cortei partiranno contemporaneamente dalla chiesa di San Pietro e dal patronato Sant’Antonio a San Vitale, rappresentando le casate rivali dei Capuleti e dei Montecchi.

I due cortei si incontreranno in Piazza Marconi intorno alle 21:00, dando vita a un emozionante spettacolo teatrale ricco di battaglie, danza, musica e sbandieratori.

La serata culminerà con la rievocazione del tragico epilogo della vicenda di Giulietta e Romeo, offrendo una riflessione sulla distruttività dell’odio e un messaggio universale di pace e riconciliazione.

Giovedì 1 Maggio 2025

Montecchio Medievale - La Faida"

Il dramma che insegna la pace e unisce Montecchio

Castelli scaligeri Della Villa e Della Bellaguardia

dalle ore 11.00 alle ore 19.00

 

I Castelli saranno animati per festeggiare la riconciliazione delle famiglie dopo il gesto estremo dei due amanti.

La giornata si aprirà con una passeggiata mattutina aperta a tutti, e per parte della giornata sarà attivo un servizio di bus navetta per raggiungere comodamente la sommità del colle.

I visitatori saranno coinvolti da moltissime proposte di attività e animazione: mercanti e artigiani per viaggiare nei mestieri del passato, falconieri e combattenti disponibili a dimostrazioni, curiosità e spiegazioni, nonché giocolieri, giullari, sbandieratori, giochi antichi per i bambini e molto altro.

La rievocazione culminerà con l'elezione dei nuovi "Giulietta e Romeo 2025", ma gli spettacoli medievali proseguiranno fino al tramonto, accompagnati da una ricca scelta culinaria distribuita in diversi punti dell’area dei Castelli.

Le Priare

Dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Visite guidate al suggestivo complesso delle Priare, antiche cave sotterranee sulla dorsale collinare di Montecchio Maggiore, è un luogo ricco di storia e mistero. La pietra qui estratta ha raccontato la sua ultima storia dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma le sue gallerie custodiscono ancora segreti tutti da scoprire. Lasciati affascinare da questo viaggio a ritroso nel tempo!

Torre Castello di Romeo – Mostra fotografica

Le indimenticabili coppie di Giulietta e Romeo delle passate edizioni sono celebrate in una mostra fotografica imperdibile! Scopri, attraverso le immagini, l'emozione e la passione che hanno segnato questi momenti unici!
Ingresso gratuito

bottom of page