top of page
LaFaida-Locandina_A3_page-0001.jpg

Informazioni

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 del 1° maggio,

sarà attivo un servizio informazioni chiamando il numero 0444 492259.

Servizio bus navetta 

Il servizio opererà nella giornata del 1° maggio in modo continuato dalle ore 11.00 alle ore 19.30 il biglietto sarà disponibile al costo di € 3,00 ed è valido per l'andata ed il ritorno.

Partenze da:

  • Parcheggio Via Degli Alberi (servizio anche per disabili);

  • Parcheggio Ditta Xylem Via Lombardi.

Sentieri naturalistici

12 itinerari conducono l'escursionista tra gli scorci più nascosti e più dolci del territorio castellano, lungo le dorsali dei colli e fin negli angoli delle sue frazioni più lontane.

 Passeggiate facili, di lunghezza variabile dai 3 ai 10 chilometri, percorribili da chiunque intenda concedersi qualche ora di fuga dai rumori e dalla frenesia del vivere quotidiano.

Domenica 28 Aprile 2024

"La faida si svela"

Piazza Marconi - dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Alle ore 20.00, due cortei partiranno dalla Chiesa di San Pietro Apostolo e dalla Località Valle di Montecchio Maggiore, rappresentando le storiche famiglie dei Capuleti e dei Montecchi. I cortei si congiungeranno in Piazza Marconi per uno spettacolo teatrale che includerà l'accoglienza del principe, accompagnato da spettacoli dal vivo con sbandieratori, giocolieri e musici, simboleggiando la divergenza tra Capuleti e Montecchi.

Martedì 30 Aprile 2024

"Contro la Violenza e l'Odio"

Piazza Marconi - dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Nel sagrato della Chiesa si Santa Maria e San Vitale di Montecchio, la comunità si riunirà per partecipare al secondo momento teatrale: il dramma del funerale dei giovani Giulietta e Romeo. Questo evento trasmetterà un potente messaggio.

Ristorante castelli di Giulietta e Romeo

Un viaggio nel passato con musici, crociati, mangiafuoco e nobili di casate scomparse, attorno a un tavolo imbandito di cibo dal sapore antico. Un'esperienza gastronomica d'altri tempi in un'atmosfera incredibile!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

  • 0444 1792115

  • 380 7034053 (anche Whatsapp)

Mercoledì 1 Maggio 2024

Montecchio Medievale - La Faida”

Area Castelli - dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Nella suggestiva scenografia naturale dei magnifici castelli di Giulietta e Romeo, avverrà la riconciliazione delle due storiche famiglie. La giornata culminerà con l'elezione dei nuovi "Giulietta e Romeo 2024" e spettacoli medievali che intratterranno il pubblico tra i due castelli fino al tramonto. Sarà disponibile una ricca scelta culinaria offerta da storiche bancarelle, all'insegna della gastronomia medievale. Mercanti ed artigiani porteranno i visitatori in un emozionante viaggio alla scoperta degli antichi mestieri. Falconieri e combattenti, con le loro dimostrazioni e spiegazioni, soddisferanno la curiosità delle menti più avide di conoscenza.

Le Priare

Dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Visite guidate al suggestivo complesso di cave sotterranee denominato Priare che si trova sulla sommità della dorsale collinare di Montecchio Maggiore, poco sotto al castello di Giulietta (della Bellaguardia). Un viaggio a ritroso nel tempo.

Mostra fotografica

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00

Presso la torre del castello di Romeo (della Villa) a cura del Fotoclub di Montecchio Maggiore, sarà allestita una mostra fotografica incentrata sulle coppie elette Giulietta e Romeo delle varie edizioni passate. 

INGRESSO GRATUITO

bottom of page