Open Day Al Museo Delle Forze Armate

La nostra Associazione sarà presente in un’ala del museo con il banco delle erbe medicinali che si usavano nel 14° secolo.

Sabato 16 dicembre il Museo resterà aperto con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 per una giornata all’insegna della Storia. 

L’evento, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Comune di Montecchio Maggiore, ed organizzato in collaborazione con il CERS vedrà la partecipazione di diversi gruppi di rievocazioe storica per una giornata all’insegna della didattica e comprensione. 

Temi della giornata saranno: 

– l’evoluzione degli armamenti negli eserciti moderni– l’evoluzione dell’Assistenza sanitaria militare dal medioevo ai giorni nostri 

– l’evoluzione del Corpo dei Vigili del Fuoco dall’Ottocento ai giorni nostri. – la possibilità di visitare la trincea sul Dente Italiano del Monte Pasubio con i rievocatori della Brigata Liguria.

La giornata va ad impreziosire  la mostra “La Sanità Militare durante la Grande Guerra” che vede una ricca esposizione di materiale sanitario gentilmente concesso dal signor Erminio Scarpa (Ass. IV Novembre) a cui si sono aggiunti i prestiti temporanai di Piero Benetti (Museo III Armata di Padova) e del Ten. Col. Giorgio Castagna.

testo: www.museostorico.com