Chi siamo

Partendo da una accurata e studiata attività di RICOSTRUZIONE STORICA, gli obiettivi del gruppo si propagano in modo più ampio: dalla promozione turistica alla rivalorizzazione di siti storici, dall’attività didattica nelle scuole all’opera di diffusione del pensiero e della vita tardo-medievale.

In questi anni il gruppo, ha seguito una crescita costante frutto di uno studio approfondito su materiale di provata filologicità storica quale possono essere dipinti, trattati, manoscritti, ecc.

Il periodo che abbiamo scelto di rievocare è la seconda metà del XV secolo e per riuscire a farlo nel migliore dei modi abbiamo concentrato i nostri sforzi di ricerca su materiali che ci permettessero di conoscere con una certa sicurezza gli usi e costumi di quel tempo nel nostro territorio e nella terra veneta in generale.
Siamo fieri di quanto siamo riusciti a fare ma sappiamo che possiamo migliorare ancora e continueremo ad impegnarci ed a lavorare in questo senso accompagnati dallo spirito che fin qui ci ha sostenuto.

Quanti siamo

Il nostro gruppo ad oggi conta circa una sessantina di membri. Dai 9-10 anni in su. Non c’è un limite di età, stiamo tutti insieme, come in una grande famiglia.

Ci si aiuta, si viaggia, si mangia insieme, si collabora e ci si diverte. Il tutto in un’atmosfera medievale, nei castelli delle varie città durante le rievocazioni storiche!!!

Quando ci riuniamo

Il gruppo si riunisce una volta al mese mentre durante l’anno, da settembre a giugno, si svolgono degli allenamenti settimanali nelle palestre del paese per perfezionare e curare, anche con l’aiuto di esperti, l’uso degli archi, delle trombe e dei tamburi, l’arte dello sbandierare e la danza tardo-medievale.