Il gruppo di danze storiche è nato nell’anno 2000 e si è costituito inizialmente per insegnare ai candidati per l’elezione di Giulietta e Romeo a presentarsi al pubblico in modo adatto al loro ruolo di “baldi giovani e nobili donzelle”, imparando a muoversi in modo aggraziato ed armonioso, come si usava nel corti del periodo medievale.

Le prime sequenze di passi erano molto semplici, ma affascinanti perchè accompagnate da musiche particolari, con ritmi lenti e melliflui (è il caso della pavana e della carola).

Dopo aver preso dimestichezza con queste nuove sonorità, si è passati gradualmente a musiche più vivaci e a danze con movenze e coreografie articolate. Seguiti da Donata Brunello, del gruppo di danze “La Volta Tonda” di Vicenza, che ha accettato di metterci a disposizione la sua decennale esperienza in questo campo, abbiamo iniziato un percorso di conoscenza di nuovi passi e stili, con danze molto varie, si di gruppo (in cerchio), che di coppia (con movimenti coreografici particolari).

Un interessantissimo stage, nell’inverno 2007, con un esperto di danze storiche di Torino, ci ha permesso di conoscere nuove danze, approfondire e affinare la tecnica e rinnovare completamente il nostro repertorio, avvicinandolo e adattandolo al periodo storico che il Gruppo Storico Culturale “Giulietta e Romeo” intende ricostruire.

Attualmente il gruppo, che è composto da molte donne e pochi uomini (ma speriamo sempre che qualche altro maschietto si faccia avanti!), è mosso da un bellissimo spirito di amicizia e di collaborazione, e si incontra regolarmente tutti i lunedì alle ore 21:00 presso la palestra della scuola elementare Zanella in via Fermi ad Alte di Montecchio Maggiore. I membri del gruppo rappresentano la parte nobile della corte di Giulietta e Romeo, equamente divisi in Montecchi e Capuleti.