Vi Aspettiamo numerosi a questa suggestiva manifestazione per fare un tuffo nell’ affascinante medioevo !!!!

“RITORNANO I GIGANTI”:
XXVI edizione della Rievocazione dedicata alla Battaglia di Marignano

 Al via domenica 10 settembre le iniziative organizzate in occasione della Rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano. All’interno del fitto programma, che spazia fino al 23 settembre 2017, messo a punto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Identità Europea, l’Associazione Culturale Zivido, il Comitato Cultura Locale sangiulianese e la Consulta delle Associazioni Culturali, Educative a Ambientali di San Giuliano,si terranno: mostre, letture animate, spettacoli e conferenze, oltre al consueto appuntamento con il corteo storico che attraverserà le vie del borgo (ore 16 del 17 settembre).Si comincia quindi domenica 10 settembre con l’inaugurazione della mostra dedicata a Pierino Esposti (ore 17.30 a SpazioCultura), a cui seguirà la premiazione del concorso di pittura “Mettiamo la storia in cornice”.

Tra gli altri appuntamenti: giovedì 14 settembre, ore 21 presso il porticato della Parrocchia di Zivido, “Voci dal campo di battaglia”, conferenza a cura del prof. Mario

Traxino.

Novità di questa edizione, domenica 17 settembre alle ore 20 nella prestigiosa cornice di Rocca Brivio, si terrà l’evento: “A cena con la storia”, in cui si potranno gustare ricette rinascimentali accompagnate da spettacolo a tema. (costo: 35 euro, prenotazioni entro l’8 settembre ai numeri: 02 98229811/12).Il Sindaco, Marco Segala, commenta: “Il programma di “Ritornano i Giganti 2017” è costituito sia da momenti di approfondimento storico, sia dell’immancabile evento clou di domenica 17 settembre con il corteo storico e le numerose attrazioni che animeranno l’antico borgo di Zivido e che si concluderà presso la prestigiosa location di Rocca Brivio con cena e spettacolo rinascimentali.

A tale riguardo desidero rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro, in primis al Consiglio Regionale Lombardo che ha ritenuto meritevole di patrocinio la nostra manifestazione, nonchè alle associazioni del territorio, che si sono prodigate per costruire la nutrita scaletta di eventi in programma. Vorrei inoltre dedicare un pensiero speciale alla memoria di Pierino Esposti, che con grande impegno e passione, ha contribuito a creare e sviluppare negli anni questa rievocazione storica. Ogni iniziativa legata alla Battaglia di Marignano rappresenta una tappa di un percorso virtuoso che unisce saldamente storia e cultura ed è quindi un’opportunità per riscoprire e rafforzare il sentimento di appartenenza al nostro territorio, dotato di un patrimonio storico che merita di essere valorizzato.

Foto e testi tratti da: http://www.recsando.it